Ilaria Nicciana

          Ilaria Nicciana

Romana. Classe 1987. Ama il teatro già da bambina. Prende parte a diverse rappresentazioni teatrali, esibendosi in ruoli sia comici, sia tragici. Si è laureata in Filosofia. Innamorata del pensiero di Nietzsche (non a caso “Nicciana”) e delle teorie della Scuola di Francoforte. Inizia a scrivere racconti a 15 anni. Vince un premio per il racconto breve “Il mondo di Giulia”. Gestisce il canale Soliloquiamente su Youtube, dove commenta libri classici e non. È stata speaker per delle webradio in qualità di intervistatrice di scrittori. Organizza e presenta eventi culturali e artistici per emergenti ed esordienti. Per mantenersi ha accettato i lavori più umili, come la cameriera e la commessa, più soddisfacenti, come l’insegnante e quelli che ha ritenuto più aridi, come l’impiegata d’ufficio. Ad oggi ripete sempre:
“Non ho mai dimenticato il teatro. Per me scrivere è stato un modo di interpretare una rappresentazione, rimanendo dietro le quinte”.
Con la sua scrittura cerca di raccontare il suo vissuto, le storie che le hanno suggerito luoghi e persone, cercando di lasciare spazio alla libera interpretazione del lettore.