Andrea Paviglianiti - Letteratura Alternativa

Andrea Paviglianiti

 

Andrea Paviglianiti nasce a Palermo nel 1991. Ha vissuto con la famiglia a Partinico fino al 2010, quando si è trasferito a Teramo per frequentare l’università. Comincia a leggere sin da giovane, passando dai gialli alle enciclopedie.

Sin da giovane si appassiona ai classici gialli e alle opere di Andrea Camilleri, che considererà sempre il proprio maestro di narrativa. Durante gli anni del liceo si avvicina alla filosofia. E’ in questo periodo che scrive una raccolta di poesie mai pubblicata: Il Santuario; e un saggio breve di filosofia come lavoro finale di diploma.

Nel 2013 consegue la Laurea in Tutela e Benessere Animale: uno studio olistico che abbraccia Medicina Veterinaria, Etologia e Gestione Zootecnica, allora una nicchia emergente in Italia.

Non potendo proseguire gli studi in Medicina Veterinaria, nel 2014 si trasferisce a Bruxelles (Belgio) in cerca di fortuna, dove padroneggia la lingua francese. È grazie al francese che trova migliori condizioni a Bratislava (Slovacchia) nel settore dei servizi informatici, trasferendosi nel 2016.

A Bratislava entra in contatto con la realtà delle multinazionali, con i suoi pregi e difetti. Si interessa al mondo del coaching, alla psicologia positiva e all’apprendimento per adulti. Nel 2017 comincia a svolgere la pratica di coach in IBM.

Nel 2019 matura l’idea di trasportare la pratica di coaching al di fuori delle mura aziendali, orientandosi soprattutto alle difficoltà dell’apprendimento per gli adulti. In particolare, si concentra sui pregiudizi che l’adulto ha su di se, il ruolo delle emozioni sul modo in cui apprendiamo, e sul dialogo quale forma di elaborazione critica per il miglioramento personale.

Ricomincia a scrivere, questa volta in forma di articoli brevi. Nel 2020 questo lavoro è consolidato nella creazione del blog The Key To Think. Recentemente ha cominciato a riadattare alcuni articoli in lingua italiana.

Le annotazioni e le riflessioni sulle ultime vicissitudini e sulle letture svolte in materia di intelligenza emotiva, esperienza ottimale, andragogia, tecniche mnemoniche, infuse di metodo socratico sono diventate il corpus di Nuova Maieutica, con cui si afferma come autore emergente.

Nel 2022 consegue il certificato di Specialista di Consapevolezza Situazionale (Situation Awareness Specialist) tramite il Gruppo Arcuri.

Andrea vive insieme alla propria compagna a Bratislava, dove lavora come Data Scientist. Crede nella possibilità di educare giovani adulti attraverso il dialogo critico, e di riavvicinarvi anche i più anziani. Si dedica all’apprendimento di diverse lingue (parlate e di programmazione). Privatamente, continua a svolgere l’esercizio di Coach per l’apprendimento, la carriera e le prestazioni professionali.

Iscriviti alla nostra
NEWSLETTER!