Un Caffè con l’autore – Roberta Malavasi

37871017_10211614497829556_8982961001943007232_n

Buon pomeriggio e buon sabato, Roberta. Ci parli un po’ di te, mentre sorseggiamo un buon caffè?

Ci racconti come è nato “La paura ha gli occhi rossi” e perché?

È nato da anni di esperienza negativa e positiva: queste esperienze sono state messe su dei fogli volanti che tenevo conservati in un cassetto. 
Ogni volta che provavo delle emozioni le scrivevo su un taccuino con fogli colorati anche se il colore che dominava su queste righe era il nero. Tutto questo è iniziato dall’età adolescenziale (anche se alcuni eventi traumatici erano in tenera età) perché anche a quella età puoi incontrare persone che cambieranno il tuo cammino. Io li ho incontrati e purtroppo non sono stati tutti positivi: alcuni mi hanno portata a fare un percorso di terapia per rinascere.

Quando hai deciso che il titolo definitivo sarebbe stato questo e perché?

Ho scelto questo titolo perché il mio libro parla soprattutto della paura; ho iniziato a provarne da piccola e chi mi procurava questo stato emotivo aveva spesso gli occhi rossi, ma questo titolo è anche l’interpretazione di un sentimento ed è la paura di perdere un amore, una persona; quindi gli occhi rossi possono essere il dolore, le lacrime. Quando piangi per amore gli occhi ti diventano gonfi e rossi e sai che questo amore lo stai perdendo giorno per giorno.

Cosa hai voluto trasmettere con questo tuo lavoro d’esordio?

Ho voluto trasmettere a chi legge e a chi leggerà il mio libro, che dalla paura, dall’ansia, dal dolore, si può scappare… però il tutto ti rimarrà nel profondo del cuore per sempre o ti può lasciare degli strascichi che ti limiteranno la vita per sempre.

A quale tipologia di lettore dedichi quest’opera?

La dedico alle donne come me, a chi ha subito e a chi piace la poesia, i racconti di vita quotidiana, ai sentimentali e a chi mette amore in ogni cosa che fa.

Grazie per la bella chiacchierata, Roberta. Rimandiamo i lettori al tuo link
https://www.letteraturaalternativa.it/shop/poesia/la-paura-ha-gli-occhi-rossi-roberta-malavasi/