Giammarco Cecconi

 

Giammarco Cecconi, 46 anni, docente di Materie Letterarie presso I.C. Villa San Martino Pesaro, un docente che vive a stretto contatto con i ragazzi da sempre, un passato come educatore e allenatore di calcio giovanile, molto impegnato nel sociale: dal 1999 al 2014 è stato prima Vice Sindaco poi Sindaco di Petriano (PU), il suo paese natale, nel quale è ovviamente molto conosciuto. Ora da qualche anno vive ed insegna a Pesaro, è referente scolastico per l’integrazione e per il bullismo.

Sposato con Daniela e padre di una bambina di nome Sara, quest’ultima arrivata in famiglia, come lui è solito dire “attraverso vie non ortodosse per un figlio”. Ha vissuto diverse volte esperienze missionarie, la prima volta in Zambia è stata all’età di 17 anni nella Missione Santa Maria in piena foresta; questa volta ha voluto mettere per iscritto tutti i particolari del viaggio e dell’attività svolta, rivolgendosi soprattutto ai suoi studenti ed ai giovani in genere, lo scopo è quello di trasferire ai ragazzi le sensazioni di una esperienza che senza dubbio risulterà per loro formativa e molto interessante.

Insegnare è non solo trasmettere conoscenze ma dimostrare con l’esempio e con il modo di vivere la giusta strada a coloro che hanno bisogno di una guida.